Nel territorio di Sassinoro, sulle colline alle pendici del Matese, nasce l'azienda agricola Bake, su terreni abbandonati da più di cinquanta anni che si trovano ai margini di boschi di querce.
Coltiviamo e trasformiamo piante officinali, e sin dall'inizio ci siamo posti l'obiettivo di cercare di preservare il delicato equilibrio tra uomo e natura provando a coordinare la sostenibilità ambientale con la possibilità di creare lavoro.
Nella scelta delle specie abbiamo puntato la nostra attenzione verso piante originarie della zona mediterranea, come la lavanda, il rosmarino, la salvia, il timo e la carota selvatica, che sono naturalmente adatte ad essere coltivate in quest'ambiente e non hanno particolari esigenze idriche o edafiche, e abbiamo scelto di contenere l'erosione del suolo e mantenere la biodiversità del nostro appezzamento lavorando il terreno lo stretto necessario e usando la tecnica della pacciamatura in paglia.
Non usiamo concimi di sintesi nè pesticidi, e quando è il tempo del raccolto, nel momento balsamico della specie, è entusiasmante vedere quante specie albergano tra le piante, e dargli anche il tempo e l'opportunità di allontanarsi prima della distillazione.
Anche la trasformazione è effettuata in azienda, a pochi metri di distanza dal campo, e viene fatta subito dopo la raccolta, per non fare ossidare le preziose sostanze che le piante hanno prodotto e riuscire a creare degli oli essenziali e degli idrolati di qualità.
CONTATTI
Per qualsiasi esigenza
vi preghiamo di contattarci dal LUN al VEN dalle 9:00 alle 17:00